Chi siamo
💡L'associazione *Asacom* nasce dalla volontà, da parte di un gruppo di professioniste, che lavorano come Assistenti all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole di Catania e provincia, di accendere la luce su questo ESSENZIALE SERVIZIO e sulla FIGURA PROFESSIONALE dell'ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE.
Quali obiettivi?
✅ Tutela dei diritti dei professionisti che svolgono l'attività e la funzione di Assistente all'Autonomia e Comunicazione
✅ Tutela della professionalità, competenza, formazione della figura dell'Assistente all'Autonomia e Comunicazione
✅ Riconoscimento lavorativo e giuridico della figura professionale
dell'Assistente all'Autonomia e Comunicazione
✅ Stabilizzazione contrattuale e professionale
... e soprattutto ...
‼️Far conoscere, attraverso attività di informazione-formazione, l'importanza della figura professionale dell'Assistente all'Autonomia e Comunicazione quale STRUMENTO ESSENZIALE PER IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE E ALL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ.
⚠⚠ Non esistono alunni di serie A e alunni di serie B: tutti hanno il diritto di poter andare a scuola, di poter socializzare, di poter comunicare. TUTTI hanno il diritto ad un sano sviluppo psico-emotivo e sociale!
❌Questo non può dipendere dalla disponibilità di risorse economiche di ogni singolo ente di riferimento: ente che vuole stabilire ore di assistenza, tempi di inizio e fine assistenza.
L'ASSISTENZA ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE non è un accessorio, non è una risorsa aggiuntiva: 📢 È RISORSA ESSENZIALE PER LA PERSONA CON DISABILITÀ📢 :
✔ le ore di assistenza per ogni alunno devono essere quelle stabilite dal GLHO in base ai bisogni dell'alunno!
✔ l'assistenza deve essere garantita a partire dal primo giorno di scuola fino all'ultimo giorno!
⚠⚠ Non esistono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B: gli Assistenti all'Autonomia e alla Comunicazione sono professionisti con specifiche competenze sulla disabilità.
❌ Inaccettabili i ritardi nei pagamenti
❌Inaccettabile essere retribuiti solo per le ore espletate in presenza dell’utente, con un contratto di lavoro che in caso di assenza dell’utente per motivi non addebitabili agli operatori potrebbe arrivare anche a zero ore.
✔Il professionista Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione è impegnato in una serie di attività che qualificano il servizio e che vanno dall’analisi dei bisogni, alla individuazione e adattamento di materiali didattici speciali per i bambini e i ragazzi con disabilità, e ancora alla partecipazione agli incontri d’equipe tra gli operatori e con i familiari!