top of page
Immagine del redattoreAsacom Catania

Comunicato incontro a Palermo, Assessorato alla Famiglia.

Aggiornamento: 2 nov 2019

Ieri, 13 giugno 2019, l’Associazione Asacom Catania ha preso parte all’incontro, presso l’Assessorato alla Famiglia, con l’Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Dott. Scavone, e la Dott.ssa Barresi per l’Ufficio del Gabinetto.

Il nuovo bando della Città Metropolitana di Palermo, infatti, ha innescato una miccia sulle gravi problematiche relative alla gestione dei servizi di assistenza scolastica agli alunni con disabilità, problematiche che verranno ulteriormente discusse, approfondite ed affrontate, come comunicato dall’assessore Scavone e dalla dott.ssa Barresi, attraverso l’istituzione di un Tavolo Tecnico.

Durante l’incontro sono state affrontate le criticità ad oggi riscontrate sulla gestione dei Servizio quali:

* Il diritto allo studio dello studente con disabilità: le ore assegnategli nel PEI devono essere garantite tutte e non decurtate ogni volta che l’alunno si assenta e la flessibilità settimanale non garantisce il totale espletamento delle ore. L’alunno necessità della presenza dell’operatore.

* L’erogazione del servizio non può essere vincolata alle risorse economiche e deve essere attivato con l’inizio della scuola senza alcuna interruzione, tanto meno è legittimo produrre economie sulle somme impegnate in favore degli studenti con disabilità.

* Non viene garantita la collaborazione tra l’assistente e l’insegnante di sostegno, per un miglior raggiungimento degli obiettivi prefissati nel PEI, in quanto è vietata la compresenza tra le due figure pur riconoscendone il diverso ruolo, oltretutto invadendo una competenza professionale che spetta alla scuola.

* E’ leso il diritto del lavoratore assistente all’autonomia e alla comunicazione: l’assistente firma un contratto per un numero di ore nel rispetto del CCNL e della Normativa sul Lavoro (vedi “Requisiti Generali”), poi non rispettato se l’alunno è assente o se le attività didattiche vengono sospese. All’Assistente viene retribuita solo ed esclusivamente la prima ora del primo giorno di assenza dell’alunno.

* Si dimentica che il lavoro di INCLUSIONE predisposto dall’operatore vede come fruitore diretto il disabile, anche attraverso tutto il contesto scolastico che viene vissuto dallo studente stesso (compagni, docenti, personale ATA); inoltre svolge attività di programmazione delle attività.

* Non si fa menzione alla clausola sociale: “…la locuzione ex art. 37 si riferisce a tutti i casi di appalto, convenzione e accreditamento”. Pertanto tutte le procedure rispondono alla necessità di una clausola sociale (continuità lavorativa, che deve essere sempre e comunque garantita).

* Livello contrattuale per gli assistenti all’autonomia e comunicazione: agli assistenti va riconosciuto il livello contrattuale di competenza e le relative nuove tabelle previste nei nuovi CCNL;

* Viene lesa la dignità del lavoratore: la registrazione dell’operatore all’interno dell’Istituto Scolastico attraverso la GEOLOCALIZZAZIONE viola le disposizioni del garante per la privacy e le direttive europee della L. 300/70

In riferimento ai diritti negati agli studenti con disabilità ed agli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione nei bandi e avvisi degli Enti delegati, dunque, si è concordato per l’istituzione del Tavolo Tecnico con l’obiettivo di adottare Linee Guida al fine di rendere omogenee le modalità di erogazione e gestione del Servizio in tutto il territorio regionale. Importante novità, infatti, è il nuovo comma dell'art. 6 della legge 24 del dicembre 2016, Legge per il Diritto allo Studio, secondo cui entro 90 giorni dall’entrata in vigore della suddetta Legge, la Regione dovrà adottare le Linee Guida.

In una prima fase, parteciperanno al Tavolo Tecnico i Dirigenti delle tre maggiori Città Metropolitane siciliane: Palermo, Catania, Messina e alcune Province; in una seconda fase saranno coinvolte le Parti sociali al fine di definire al meglio le Linee di Indirizzo nell’interesse degli alunni con disabilità e degli operatori.

Interesse dell’Associazione Asacom Catania è certamente quello di porre in primo piano i bisogni degli studenti con disabilità, garantendo qualità ad un servizio essenziale, come quello dell’Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione. Un servizio di qualità significa, tra le altre cose, creare condizioni lavorative adeguate che non mortifichino la dignità personale e professionale degli operatori.

L’Associazione sarà presente al Tavolo Tecnico a tutela degli alunni con disabilità e di tutti gli Assistenti.

Segnaliamo infine che l’Associazione si è presentata anche come aderente alla FIRST esponendo ai Dirigenti l’adesione e la partecipazione della stessa alla protesta nonché sottolineando la richiesta di incontro, relativa al Servizio in questione, che la FIRST aveva già inviato all’Assessorato.




49 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page