Nascita del Coordinamento Asacom Regione Sicilia

Si è costituito il “Coordinamento Asacom Regione Sicilia”, un coordinamento regionale tra diverse associazioni siciliane di Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione. Il Coordinamento, che include l’Associazione Asacom Catania, l’Associazione ASCAP, l’Associazione Moto Perpetuo Onlus con il Progetto Assistenti dell’Osservatorio Diritti Scuola ed il Coordinamento di Messina dell’Associazione Asacom Catania, nasce dalla volontà di mettere insieme le diverse realtà associative della Sicilia di Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione, associazioni legate da un unico filo conduttore che mira ad assicurare maggiori diritti e tutele ai lavoratori e, allo stesso tempo, a rendere effettivi i diritti degli studenti con disabilità mediante l’apporto della figura professionale dell’Assistente tutelando la professionalità, la competenza e la formazione degli operatori e garantendo qualità ad un servizio essenziale.

Il Coordinamento Asacom Regione Sicilia interloquirà con la V  Commissione Legislativa Cultura Formazione e Lavoro Sicilia in ordine al profilo professionale degli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione e segnatamente in ordine all’importanza che, per la tutela degli alunni con disabilità grave e gravissima, la suddetta figura professionale sia esercitata da personale altamente specializzato e in possesso di titoli di studio e professionali di alto profilo, rispondenti dunque ai bisogni degli alunni con disabilità, così come previsto nei regolamenti di tutte le Città Metropolitane ed Enti comunali della Sicilia.

“Ma non sono soltanto questi i nodi critici che investono la nostra professione” – dichiarano i rappresentanti del Coordinamento – c’è poi tutta la questione circa le condizioni lavorative precarie in cui versano questi professionisti e la questione del servizio che, puntualmente ogni anno scolastico, viene erogato in ritardo da parte degli Enti o prosegue a singhiozzo a danno degli alunni con disabilità e a danno dei lavoratori. Come Coordinamento regionale, dunque, vigileremo e porteremo avanti azioni a tutela degli Assistenti e a tutela di chi di questo servizio ne ha bisogno.

69 visualizzazioni0 commenti